Corso per docenti di scuola secondaria di I° e II° grado: “LA RESISTENZA FONDAMENTO ETICO DELLA COSTITUZIONE. DAL LABORATORIO DI STORIA ALL’INSEGNAMENTO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE”

Secondo week end 30 Aprile 1 Maggio 2016

Nel week del Primo Maggio è terminata la prima fase del percorso  su Cittadinanza e Costituzione che la nostra Sezione ANPI Perugia “Bonfigli Tomovic” ha intrapreso insieme all’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea e ai docenti partecipanti al corso di formazione.

Questo primo step ha prodotto due proposte progettuali che gli insegnanti (divisi in gruppi a seconda del grado della scuola secondaria di appartenenza) realizzeranno insieme alle loro classi nel prossimo anno scolastico.

Dunque, la seconda fase vedrà il coinvolgimento anche degli studenti e i risultati dei due progetti saranno oggetto di una pubblicazione nella collana i “Quaderni” dell’ISUC e di un evento appositamente realizzato dalla Sezione ANPI Perugia “Bonfigli Tomovic” in occasione della Festa di Liberazione 2017.

La Sezione ANPI Perugia “Bonfigli Tomovic” ringrazia sentitamente l’ISUC nelle persone di Dino Renato Nardelli, Tommaso Rossi e Mario Tosti per il supporto didattico e tecnico, la Coop Centro Italia, la FLC CGIL Umbria, la T&RB Group per il sostegno economico, il Comune di Nocera Umbra e di Foligno che hanno patrocinato l’iniziativa, la Sezione ANPI Nocera Umbra “17 Aprile” e l’Associazione “Monte Selva” di Le Prata per l’ospitalità, l’accoglienza e la disponibilità, i docenti e gli ospiti che sono intervenuti.

Un ringraziamento particolare è rivolto a Argelia Mingarelli che con la sua inesauribile energia ci ha permesso di riascoltare i canti delle montagne in cui la memoria dei tragici fatti di Castiglioni, Collecroce e del 17 Aprile vivrà per sempre immutata.

Infine, il ringraziamento  più speciale e caloroso è indirizzato a tutti i soci e sostenitori della Sezione ANPI di Perugia “Bonfigli Tomovic” che con il loro contributo sono stati il partner più importante ma al tempo stesso invisibile dell’iniziativa. Senza il loro/vostro sostegno quest’iniziativa non si sarebbe potuta svolgere nello splendido modo in cui si è tenuta.

Grazie!
GATTI 6 GATTI 1 GATTI 7 GATTI 2 LE PRATA 3 LE PRATA 5 LE PRATA 1 LE PRATA 2 LE PRATA 4 LE PRATA 6 ARGELIA E IL SINDACO DI N.U. LE PRATA 9 D LE PRATA 9 A LE PRATA 7 LE PRATA 8 LE PRATA 9 B LE PRATA 9 C CONSEGNA ATTESTATI 2 CONSEGNA ATTESTATI 3 CONSEGNA ATTESTATI PREPRAZIONE FOTO DI GRUPPO 2 PREPRAZIONE FOTO DI GRUPPO 3 PREPRAZIONE FOTO DI GRUPPO FOTO DI GRUPPO 2 FOTO DI GRUPPO LE PRATA 11


Comments are disabled.