Il 7 Febbraio la nostra sezione in collaborazione con il cinema Postmodernissimo ha presento “Our War”, documentario che narra, da un punto di vista ancora poco conosciuto, lo scenario della guerra più importante del nostro tempo, quella contro il terrore dell’Isis che dalla Siria rischia di espandersi in tutta Europa.
Protagonisti tre ragazzi occidentali che questa guerra hanno deciso di combatterla, abbandonando tutte le sicurezze e mettendo a rischio la loro stessa vita, unendosi ai curdi dello YPG (Unità di Protezione Popolare) del Rojava, nel Nord della Siria, per combattere l’autoproclamato Stato Islamico.
Il film racconta la loro scelta, gli incubi e le speranze, la memoria dei compagni e amici morti, il loro desiderio di tornare a combattere in Rojava e sostenerne il sogno democratico. E di fronte a questi giovani che combattono una guerra così distante dalla nostra vita di tutti i giorni sorge spontaneo chiedersi: per chi stanno combattendo?
Monthly Archives: Marzo 2017
Our war
Giornata della memoria 2017
In occasione della giornata della Memoria la nostra sezione in collaborazione con il cinema Postmodernissimo ha presentato il film documentario “A German Life”, la storia della vita della segreteria di Goebbels raccontata in prima persona dall’ultracentenaria Brunhilde Pomsel.
Dalla Resistenza fondamento etico della Costituzione
Durante la seconda fase del progetto, la nostra sezione ha incontrato i ragazzi delle scuole di secondo grado di Perugia, Magione, Nocera Umbra e Città della Pieve. Un’occasione per conoscere l’ANPI più da vicino e, attraverso lo spettacolo teatrale di Stefano Baffetti “L’isola degli uomini”, la vicenda della piccola comunità di Isola Maggiore del Lago Trasimeno che sfidò la ferocia nazifascista.